Autocostruizione familiare si parte

associazione terra semplice

Edilpaglia www.edilpaglia.it da tempo è impegnata a studiare una procedura che renda legale in Italia la possibilità di esercitare un diritto fondamentale di ogni persona, costruirsi la propria casa.

Non conosciamo a fondo la situazione degli altri paesi occidentali, sappiamo che in Francia una famiglia può costruirsi un’abitazione seguendo poche regole chiare che permettono di autocostruirsi una casa fino ad un massimo di 170 mq di superficie, con una semplice comunicazione all’amministrazione comunale.

Sollecitati da molti associati, ci siamo resi conto che incredibilmente nel nostro panorama normativo costituito da milioni di leggi e regolamenti, da nessuna parte è contemplata la possibilità di autocostruirsi la propria abitazione, l’autocostruttore non esiste come figura giuridica, e l’attività di autocostruzione non è menzionata da nessuna parte.

Pensiamo che questo non sia il risultato di logiche di potere, ma ancora peggio dall’incapacità del nostro sistema di essere in contatto con la realtà civile e…

Ver la entrada original 397 palabras más

Deja un comentario